Geco srl - Servizio raccolta rifiuti - Comune di Songavazzo

Utenze | Geco srl - Servizio raccolta rifiuti - Comune di Songavazzo

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

 

 

Il servizio raccolta rifiuti è gestito dalla società GECO SRL.

 

Recapiti

Clusone - Via Lama, 1

Tel. 0346 27788

Fax 0346 26301

e-mail tecnico.uot2@gecoservizi.eu

 

CENTRO SOVRACCOMUNALE DI RACCOLTA LOCALITA' BORLEZZE 

tel. 0346 25282

 

 

Accedi al sito della società 

 

INFORMAZIONI UTILI SULLA RACCOLTA RIFIUTI

NOVITA' IMPORTANTI DAL 1° LUGLIO 2019

A partire dal 1° luglio 2019, la raccolta dei rifiuti indifferenziati (perché non riciclabili) sarà effettuata solo nella giornata di 

LUNEDI'

Ciò permetterà ai possessori di seconde case di conferire tali rifiuti al termine del fine settimana
 
Si ricorda che i rifiuti indifferenziati vanno conferiti in sacco grigio semitrasparente per consentire agli operatori addetti alla raccolta di verificare il contenuto del sacco. 

Non saranno ritirati i sacchi contenenti materiale non consentito (perché riciclabile) o sacchi neri non trasparenti.

Fanno parte di questa categoria solo i seguenti materiali che non rientrano nelle categorie dei rifiuti differenziabili/riciclabili:


- carta oleata o plastificata
- sacchi dell'aspirapolvere
- giocattoli e casalinghi composti da più materiali
- cd, dvd, musicassette, videocassette e custodie
- pannolini e assorbenti
- oggetti di gomma
- piccole quantità di porcellana o ceramica
- lampadine ad incandescenza "vecchio tipo"
- spugne sintetiche
- lettiere di animali domestici.

 

Dal 1° luglio saranno attive anche le nuove modalità di raccolta presso il centro di raccolta sovraccomunale in località Borlezze. Si rimanda alle nuove istruzioni di seguito indicate.

 

NOVITA' IMPORTANTE DA GIUGNO 2016

A partire dal mese di giugno 2016  sono state attivate le nuove modalità di raccolta differenziata per la raccolta dei RIFIUTI ORGANICI (cosiddetto UMIDO).

 

NB. CHI ANCORA NON AVESSE RITIRATO I RELATIVI CONTENITORI, E' PREGATO DI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE DALLA DITTA GECO SRL TELEFONANDO AL N. 0346 27788 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Gli utenti dovranno presentarsi muniti della lettera ricevuta da GECO Srl, che contiene un codice a barre identificativo della propria utenza, oppure con il proprio codice fiscale.

Le nuove utenze dovranno prima essere attivate presso il Comune di Songavazzo che avviserà direttamente la ditta.

 

Fanno parte della categoria UMIDO / ORGANICO  tutti i rifiuti biodegradabili, ossia che si decompongono naturalmente grazie all'opera dei microrganismi, quali:

- resti della preparazione e del consumo di alimenti (frutta, verdura, carne, pesce, latticini);

- gusci d'uovo e piccoli ossi;

- fondi di caffè, the e tisane (anche in bustina);

- piante e fiori recisi;

- tovaglioli e fazzoletti di carta.

Si raccomanda, per motivi igienici e di corretto smaltimento, l'utilizzo di sacchetti in Mater-Bi.

 

NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN ALCUN MODO SACCHETTI DI PLASTICA (il rifiuto non verrà ritirato).

 

La raccolta avverrà nei giorni di LUNEDI' (tutto l'anno) e GIOVEDI' (per il solo periodo estivo dal 1° giugno al 15 settembre), a partire dalle ore 6.00.

 

 

MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

 

Il servizio si svolge PORTA A PORTA per le seguenti categorie di rifiuti:

 

- INDIFFERENZIATA (nell'apposito sacco grigio semitrasparente) : ogni venerdì; riguarda la raccolta di tutto ciò che non conferibile con la raccolta differenziata e cioè tutti i rifiuti non riciclabili come dall'elenco sopra indicato.

 

- UMIDO (nell'apposito bidone anti-randagismo inseriti solo con sacchetti in Mater-Bi): nei giorni di LUNEDI' (tutto l'anno) e GIOVEDI' (per il solo periodo estivo dal 1° giugno al 15 settembre), a partire dalle ore 6.00; riguarda tutti i rifiuti biodegradabili, ossia che si decompongono naturalmente grazie all'opera dei microrganismi, quali resti della preparazione e del consumo di alimenti (frutta, verdura, carne, pesce, latticini), gusci d'uovo e piccoli ossi, fondi di caffè, the e tisane (anche in bustina), piante e fiori recisi, tovaglioli e fazzoletti di carta.

 

- PLASTICA (nell'apposito sacco trasparente giallo): 2° e 4° giovedì di ogni mese;  si possono recuperare imballaggi con i simboli PE, PET, PP, PVC, PS, polistirolo, bottiglie, flaconi, contenitori per alimenti, sacchetti in cellophane, piatti e bicchieri di plastica puliti .

 

- CARTA E CARTONE (in scatole o sacchi di carta oppure legati in pacchi): 1° e 3° giovedì di ogni mese; si possono recuperare giornali, riviste, quaderni il tutto legato in pacchi o inserito in cartoni, cartoni (ridotti di volume con idonea piegatura); dall'anno 2015 la raccolta differenziata della carta riguarda anche le confezioni in Tetra Pack, tipo contenitori del latte, dei succhi e similari purché risciacquate e compattate. E' presente anche una campana presso il parcheggio Chiesa Parrocchiale per la raccolta fuori dal giorno stabilito .

 

NEL CASO DI COINCIDENZA DEL SERVIZIO CON FESTIVITA' INFRASETTIMANALI VERIFICARE SUL CALENDARIO ANNUALE IN DISTRIBUZIONE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E DI SEGUITO PUBBLICATO.

 

Il servizio si svolge NEGLI APPOSITI CONTENITORI per le seguenti categorie di rifiuti:

 

- VETRO: il servizio di raccolta vetro avviene con conferimento negli appositi contenitori dislocati in alcuni punti del paese (campana posta in parcheggio Chiesa Parrocchiale, parcheggio via Vittorio Veneto - mercato, via Vittorio Veneto nei pressi Bar Palù, Via Vittorio Veneto dopo pensilina, Via Toselli,  Via San Bartolomeo ingresso parco, via Glerola, parcheggio Via Paglia).

 

- LATTINE E ACCIAIO: il servizio di raccolta  avviene con conferimento negli appositi contenitori dislocati in alcuni punti del paese (campane parcheggio via Vittorio Veneto - mercato, parcheggio Chiesa Parrocchiale).

 

- PILE USATE: il servizio di raccolta  avviene con conferimento negli appositi contenitori dislocati in alcuni punti del paese (campane  via Vittorio Veneto nei pressi del Bar Palù, parcheggio Chiesa Parrocchiale, via Toselli).

 

- MEDICINALI SCADUTI: il servizio di raccolta vetro avviene con conferimento negli appositi contenitori dislocati in alcuni punti del paese (campane parcheggio Chiesa Parrocchiale, via Toselli)

 

- INGOMBRANTI : il servizio di raccolta ingombranti  avviene mensilmente (il 2° martedì del mese tassativamente dalle ore  8,00 alle ore 11,30) in apposito cassone posizionato presso il parcheggio vicino alla Chiesa parrocchiale. Gli ingombranti possono essere conferiti anche nelle stazioni di conferimento di Borlezze e di Onore (se si tratta di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 

NEL CASO DI COINCIDENZA DEL SERVIZIO CON FESTIVITA' INFRASETTIMANALI VERIFICARE SUL CALENDARIO ANNUALE IN DISTRIBUZIONE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E DI SEGUITO PUBBLICATO.

 

RACCOLTA OLI VEGETALI USATI

 

Dall'anno 2016 è partita la raccolta dagli oli vegetali usati.

 

Il conferimento avviene, negli appositi contenitori distribuiti alle famiglie o altro idoneo contenitorie, con le seguenti modalità:

- nei due giorni annuali di raccolta indicati nel calendario di raccolta rifiuti, presso il parcheggio adiacente la Chiesa Parrocchiale, dalle ore 8,00 alle ore 11,30) ; per l'anno 2019 la raccolta sarà effettuata nei giorni del 12 marzo e 8 ottobre;

- presso il centro di raccolta sovraccomunale in Loc. Borlezze (di seguito orari e istruzioni per accedere).

 

 

Si ricorda che i residui di oli vegetali, se non smaltiti correttamente, possono provocare danni all'ambiente: se buttati negli scarichi fognari, rendono meno efficace e più oneroso il processo di depurazione delle acque; se sversati direttamente nei corsi d'acqua o in mare creano un velo in superficie che impedisce il naturale scambio dell'ossigeno con l'aria, con gravi conseguenze per gli ecosistemi. Gli oli usati raccolti vengono utilizzati per produrre energia elettrica o biodisel.

 

Leggi la lettera contenente informazioni utili sulla raccolta degli oli vegetali usati

 

CONFERIMENTO AI CENTRI DI RACCOLTA

Conferimento rifiuti presso il nuovo centro di raccolta in localita’ Borlezze (nuove modalità dal mese di luglio  2019)

A partire dal mese di luglio, a seguito di lavori di adeguamento della vecchia stazione di trasferimento per ingombranti e indifferenziato, saranno attivate le nuove modalità di raccolta presso il CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SOVRACOMUNALE in località Borlezze   sulla strada provinciale Clusone – Lovere (zona ristorante Mulino - pesca sportiva), gestito da G.Eco srl.

 

Sono conferibili nel centro di raccolta i seguenti

  • rifiuti differenziati:
  • Ingombranti
  • Legno
  • Metallo
  • Carta
  • Plastica
  • Olio vegetale
  • Olio minerale
  • Inerti
  • RAEE
  • Farmaci
  • Pile
  • Accumulatori
  • Toner
  • Vegetale (sfalci e potature di utenze domestiche)

 

Non sono conferibili:

  • i rifiuti indifferenziati (sacco semitrasparente di colore grigio) e i rifiuti organici per i quali si svolge il servizio di raccolta porta a porta;
  • i contenitori di vernici, solventi ecc. in quanto rifiuti pericolosi non autorizzati allo smaltimento nella stazione di raccolta.

 

Per accedere alla struttura si dovrà esibire l’avviso di pagamento della tassa rifiuti e si dovrà essere in regola con i versamenti previsti.

Orari di apertura:

 

Invernale dal 16 settembre al 31 maggio

Estivo dal 1° giugno al 15 settembre

 

APERTURA

CHIUSURA

APERTURA

CHIUSURA

Lunedì

14,00

16,30

14,30

18,30

Martedì

14,00

16,30

14,30

18,30

Mercoledì

 

 

 

 

Giovedì

14,00

16,30

14,30

18,30

Venerdì

14,00

16,30

14,30

18,30

Sabato

14,00

18,00

14,30

19,00

 

Non sarà più possibile conferire i RAEE e gli olii presso il centro di raccolta di Onore.

 

Le quantità massime per conferimento verranno definite nel regolamento d’accesso che GECO sta predisponendo.

 

LE UTENZE NON DOMESTICHE POTRANNO CONTATTARE LA SOCIETA' GECO Srl

(numero 0346 25282).

 

RACCOLTA VERDE / SCARTO VEGETALE

 

Il servizio di RACCOLTA VERDE viene effettuato nel periodo da aprile a dicembre con deposito del cassone di raccolta presso il parcheggio in Via Pineta (dietro la chiesa ) dalle ore 8,00 di sabato alle ore 20,00 di domenica . Tutti i secondi sabato e domenica di ogni mese, per il periodo da aprile a dicembre. 

 

Dall'anno 2017 è diventata definitiva la raccolta settimanale (tutti i fine settimana) nei mesi di aprile (dal giorno 15), maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. 

 

NOVITA' SULLA RACCOLTA TETRA PACK

 

Dal mese di giugno 2015 i contenitori in Tetra Pack saranno raccolti insieme alla raccolta di carta e cartone. Accedi al dettaglio notizia .

 

 

INFORMATIVA GENERALE SULLA RACCOLTA RIFIUTI (VERSIONE STAMPABILE)

 

Informativa stampabile aggiornata a luglio 2019

 

 

 

CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI

Calendario raccolta rifiuti 2019 - con novità in vigore dal 1° luglio 2019(versione stampabile su unico foglio A4 - disponibile anche presso gli uffici comunale) - retro con indicazioni (novità) non aggiornate per raccolta presso i centri di raccolta.

 

Calendario raccolta rifiuti 2019 (NON AGGIORNATO ALLE NOVITA' IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2019)(in distribuzione presso gli uffici comunali da dicembre 2018, fino ad esaurimento).

 

NEL CASO DI COINCIDENZA DEL SERVIZIO CON FESTIVITA' INFRASETTIMANALI VERIFICARE SUL CALENDARIO ANNUALE sopra pubblicato e in distribuzione presso gli uffici comunali.

 

Calendario raccolta rifiuti 2013

Calendario raccolta rifiuti 2014  

Calendario raccolta rifiuti 2015  

Calendario raccolta rifiuti 2016

Calendario raccolta rifiuti 2017

Calendario raccolta rifiuti 2018


DISPOSIZIONI PER GLI UTENTI DI LOCALITA' FALECCHIO

Il cassone posto in località Falecchio serve esclusivamente per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (come sopra descritti).

La plastica dovrà essere posizionata in corrispondenza del primo condominio scendendo da Monte Falecchio nei giorni di raccolta porta a porta. 

Per gli ingombranti e gli altri rifiuti valgono le disposizioni sopra indicate.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il