REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 - Comune di Songavazzo

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016

OPERAZIONI DI VOTO E INDICAZIONI VARIE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 27/09/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28/09/2016, sono convocati per DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 i comizi elettorali per lo svolgimento del referendum popolare confermativo avente ad oggetto il seguente quesito:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

OPERAZIONI DI VOTO

Per il suddetto referendum le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 DICEMBRE 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

DIRITTO DI VOTO E MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che:

-       -  votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'aprile 2016;

-       -  votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

DOCUMENTI PER VOTARE (TESSERA ELETTORALE)

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, dei duplicati l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto al pubblico nei giorni:

venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016: dalle ore 8,30 alle ore 18,00

domenica 4 dicembre 2016: per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti possono votare nella sezione elettorale unica, che è idonea al voto.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti:

-        i ciechi

-        gli amputati delle mani

-        gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato da funzionari Medici designati dall'ASST Bergamo Est- Albino (ex ASL) che ha comunicato che i certificati potranno essere richiesti presso la sede di Clusone, Via Somvico n. 2, tel 0346 89029, nei seguenti giorni (presentando documentazione sanitaria e documenti d'identità):

mercoledì  30 novembre 2016 ore 14.00 -15.00

venerdì 2 dicembre 2016  ore 11.00 -12.00

Sono riportati in allegato gli orari del distretto ASST BERGAMO EST con ulteriori orari disponibili.

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.  A tal fine gli interessati possono presentarsi, muniti del certificato medico, presso l’Ufficio Elettorale del Comune che provvederà ad apporre apposito timbro sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

L'ufficio elettorale del Comune di Songavazzo è disponibile per qualsiasi informazione (tel 0346 72067, fax 0346 71555, e-mail info@comune.songavazzo.bg.it)