REFERENDUM 17 APRILE 2016 - Comune di Songavazzo

REFERENDUM 17 APRILE 2016

A partire dalle consultazioni referendarie del 17 aprile 2016, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Gli elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO I DIECI GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI un'opzione valida per un'unica consultazione.

Essa è redatta su carta libera, alla quale va allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore, e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L'opzione potrà essere trasmessa per posta, telefax, posta elettronica certificata e non, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall'interessato.

Per ulteriori dettagli http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/votoestero/referendum-17-aprile-2016-ulteriori.html