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Albo dei presidenti di seggio

Servizio Attivo
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è la condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

RICHIESTA D'ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI

A chi è rivolto

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età

Descrizione

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è la condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Come fare

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

RICHIESTA DI CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTIRICHIESTA D'ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI

Ulteriori Informazioni

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti allegati

Termini e condizioni di servizio (88,97 KB)
Termini e condizioni di servizio

Contatti

Contatti generali
URP
Indirizzo: Via San Bartolomeo, 9

Telefono:
0346/72067
Email:
info@comune.songavazzo.bg.it
PEC:
comune.songavazzo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/05/2024


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